POLIFAR

Progettazione identità del brand online

Il cliente

Innovatore costruttore trevigiano di abitazioni a impatto ambientale quasi zero, salubri e ad alte prestazioni energetiche.

La richiesta

Progettare da zero un’identità del brand per vendere gli immobili costruiti con una minore intermediazione da parte delle agenzie immobiliari.

La soluzione

Attraverso un percorso con gli imprenditori abbiamo elaborato l’identità del brand ed identificato il sito come punto focale dell’attività di web marketing. Abbiamo realizzato un servizio fotografico delle abitazioni, un video descrittivo del sistema costruttivo e progettato landing page per ogni proposta abitativa. Contemporaneamente abbiamo strutturato delle campagne di pubblicità su Google e Facebook per portare traffico di utenti alle proposte immobiliari.
Facebook e Instagram i social scelti come mezzo efficace per la presenza online.

Brand identity

Analisi preliminare dell’azienda

La strategia di brand identity ha previsto una collaborazione molto attiva e significativa con il cliente. Una volta approfondito assieme il mercato di riferimento e definiti gli obiettivi di digital marketing da raggiungere, abbiamo individuato le caratteristiche fondamentali della unique selling proposition che differenziano Polifar dal resto dei costruttori nella provincia di Venezia.

Lo studio della famiglia nel brand

Durante la progettazione e realizzazione dei diversi supporti ideati per la strategia di identità del brand online, abbiamo tenuto conto della recente importante trasformazione di Polifar da impresa individuale del padre a società ampliata con i figli. Questi ultimi hanno introdotto varie idee innovative in azienda rispetto alla costruzione ed alla vendita delle abitazioni. Questo apporto è stato riportato nella comunicazione online dando voce a tutte le diverse sfaccettature del brand.

Restyling del logo

Abbiamo voluto sfruttare la già diffusa conoscenza nel settore del brand “Polifar” andando però a modificare l’aspetto grafico del logo. Per la sua realizzazione abbiamo tenuto in considerazione di tutti gli aspetti del brand, delle richieste del cliente, degli obiettivi commerciali ed in particolar modo di un'esigenza specifica dell’azienda: la circolazione dell’aria all’interno della casa. Questo concetto è stato reso nel nel logo stesso attraverso una linea che ne richiamasse l’essenza.

Ricerca di un nuovo slogan

La strategia di Brand Identity ha previsto la creazione di slogan che affiancassero il logo nella comunicazione aziendale. Abbiamo ripreso gli aspetti principali identificati nell’USP durante l’analisi preliminare, trasformandoli poi in parole chiave specifiche, interessanti e descrittive. I 3 concetti chiave, identificativi del brand e delle sue caratteristiche fondanti sono stati proposti in maniera interattiva sull’homepage del sito.

La tua casa

Sito web

La realizzazione del sito web e delle landing page è stata guidata da due obiettivi: la vendita di case
già esistenti o in fase di costruzione e la presentazione dettagliata del sistema costruttivo ed innovativo dell’azienda.

B2C

L’illustrazione del progetto architettonico, delle case esistenti e di quelle in fase di costruzione che abbiamo strutturato sul sito, è stata realizzata per rivolgersi ai consumatori finali interessati all’acquisto di una casa ecologica ed innovativa.

B2B

La presentazione sul sito del sistema costruttivo sviluppato da Polifar ha reso possibile sviluppare nuove collaborazioni con aziende innovative del settore edile.

Custumer journey

Il percorso ottimale ipotizzato per gli utenti B2C parte dalla pubblicità realizzata su Google Ads e Facebook Ads che cerca di attirare l’attenzione specialmente grazie a foto e render delle abitazioni. L’utente poi atterra su una particolare landing page (pagina web ottimizzata per la conversione che il visitatore raggiunge dopo aver interagito con una pubblicità) dedicata ad un cantiere.
Dopo aver trovato l’appartamento più indicato per le sue esigenze, il visitatore è invitato a contattare l’azienda per ricevere ulteriori informazioni e fissare un appuntamento per visitare il cantiere.

Servizio fotografico e rendering

Abbiamo realizzato un servizio fotografico dei 3 soci, delle abitazioni in fase di costruzione e dei materiali utilizzati. Abbiamo inoltre creato dei render per fornire agli utenti una presentazione completa delle abitazioni, dovendo cominciare la promozione online prima dell’ultimazione del cantiere.

Landing page appartamenti

La struttura della landing page dedicata alle singole unità abitative delle Residenze ai Ligustri punta a fornire più dettagli possibili all’utente per permettere una scelta consapevole ed informata.
Il visitatore infatti, attraverso strumenti come la pianta dell’abitazione, la sua descrizione, infografiche, video, foto e render dei singoli appartamenti ha la possibilità di chiarirsi tutti i possibili dubbi sul progetto prima di visitare fisicamente le abitazioni.
Questo processo punta a scremare “i curiosi” che atterrano sul sito per portare al cantiere solo potenziali clienti già informati e più avanti nella fase di acquisto.

Comunicazione B2B

Abbiamo analizzato ogni aspetto del brand e creato una comunicazione B2B che rappresentasse dettagliatamente il punto di forza dell’azienda: l’innovativo sistema costruttivo.
Il video, vero e proprio cardine della nostra strategia B2C, ci ha permesso di dotare l’azienda di uno strumento polivalente capace di valorizzare le caratteristiche più importanti di un prodotto complesso anche ad eventi e fiere di settore.
Per raggiungere lo scopo sono state inserite animazioni ed infografiche illustrative dei processi di costruzione con l’invito ad una conversione finale attraverso i contatti commerciali della società.

GUARDA IL VIDEO

Polifar, il sistema costruttivo

POLIFAR

Progettazione identità del brand online

Il cliente

Innovatore costruttore trevigiano di abitazioni a impatto ambientale quasi zero, salubri e ad alte prestazioni energetiche.

La richiesta

Progettare da zero un’identità del brand per vendere gli immobili costruiti con una minore intermediazione da parte delle agenzie immobiliari.

La soluzione

Attraverso un percorso con gli imprenditori abbiamo elaborato l’identità del brand ed identificato il sito come punto focale dell’attività di web marketing. Abbiamo realizzato un servizio fotografico delle abitazioni, un video descrittivo del sistema costruttivo e progettato landing page per ogni proposta abitativa. Contemporaneamente abbiamo strutturato delle campagne di pubblicità su Google e Facebook per portare traffico di utenti alle proposte immobiliari.
Facebook e Instagram i social scelti come mezzo efficace per la presenza online.

Brand identity

Analisi preliminare dell’azienda

La strategia di brand identity ha previsto una collaborazione molto attiva e significativa con il cliente. Una volta approfondito assieme il mercato di riferimento e definiti gli obiettivi di digital marketing da raggiungere, abbiamo individuato le caratteristiche fondamentali della unique selling proposition che differenziano Polifar dal resto dei costruttori nella provincia di Venezia.

Lo studio della famiglia nel brand

Durante la progettazione e realizzazione dei diversi supporti ideati per la strategia di identità del brand online, abbiamo tenuto conto della recente importante trasformazione di Polifar da impresa individuale del padre a società ampliata con i figli. Questi ultimi hanno introdotto varie idee innovative in azienda rispetto alla costruzione ed alla vendita delle abitazioni. Questo apporto è stato riportato nella comunicazione online dando voce a tutte le diverse sfaccettature del brand.

Restyling del logo

Abbiamo voluto sfruttare la già diffusa conoscenza nel settore del brand “Polifar” andando però a modificare l’aspetto grafico del logo. Per la sua realizzazione abbiamo tenuto in considerazione di tutti gli aspetti del brand, delle richieste del cliente, degli obiettivi commerciali ed in particolar modo di un'esigenza specifica dell’azienda: la circolazione dell’aria all’interno della casa. Questo concetto è stato reso nel nel logo stesso attraverso una linea che ne richiamasse l’essenza.

Ricerca di un nuovo slogan

La tua casa

La strategia di Brand Identity ha previsto la creazione di slogan che affiancassero il logo nella comunicazione aziendale. Abbiamo ripreso gli aspetti principali identificati nell’USP durante l’analisi preliminare, trasformandoli poi in parole chiave specifiche, interessanti e descrittive. I 3 concetti chiave, identificativi del brand e delle sue caratteristiche fondanti sono stati proposti in maniera interattiva sull’homepage del sito.

Sito web

La realizzazione del sito web e delle landing page è stata guidata da due obiettivi: la vendita di case già esistenti o in fase di costruzione e la presentazione dettagliata del sistema costruttivo ed innovativo dell’azienda.

B2C

L’illustrazione del progetto architettonico, delle case esistenti e di quelle in fase di costruzione che abbiamo strutturato sul sito, è stata realizzata per rivolgersi ai consumatori finali interessati all’acquisto di una casa ecologica ed innovativa.

B2B

La presentazione sul sito del sistema costruttivo sviluppato da Polifar ha reso possibile sviluppare nuove collaborazioni con aziende innovative del settore edile.

Custumer journey

Il percorso ottimale ipotizzato per gli utenti B2C parte dalla pubblicità realizzata su Google Ads e Facebook Ads che cerca di attirare l’attenzione specialmente grazie a foto e render delle abitazioni. L’utente poi atterra su una particolare landing page (pagina web ottimizzata per la conversione che il visitatore raggiunge dopo aver interagito con una pubblicità) dedicata ad un cantiere.
Dopo aver trovato l’appartamento più indicato per le sue esigenze, il visitatore è invitato a contattare l’azienda per ricevere ulteriori informazioni e fissare un appuntamento per visitare il cantiere

Servizio fotografico e rendering

Abbiamo realizzato un servizio fotografico dei 3 soci, delle abitazioni in fase di costruzione e dei materiali utilizzati. Abbiamo inoltre creato dei render per fornire agli utenti una presentazione completa delle abitazioni, dovendo cominciare la promozione online prima dell’ultimazione del cantiere.

Landing page appartamenti

La struttura della landing page dedicata alle singole unità abitative delle Residenze ai Ligustri punta a fornire più dettagli possibili all’utente per permettere una scelta consapevole ed informata. Il visitatore infatti, attraverso strumenti come la pianta dell’abitazione, la sua descrizione, infografiche, video, foto e render dei singoli appartamenti ha la possibilità di chiarirsi tutti i possibili dubbi sul progetto prima di visitare fisicamente le abitazioni. Questo processo punta a scremare “i curiosi” che atterrano sul sito per portare al cantiere solo potenziali clienti già informati e più avanti nella fase di acquisto.

Comunicazione B2B

Abbiamo analizzato ogni aspetto del brand e creato una comunicazione B2B che rappresentasse dettagliatamente il punto di forza dell’azienda: l’innovativo sistema costruttivo.
Il video, vero e proprio cardine della nostra strategia B2C, ci ha permesso di dotare l’azienda di uno strumento polivalente capace di valorizzare le caratteristiche più importanti di un prodotto complesso anche ad eventi e fiere di settore.
Per raggiungere lo scopo sono state inserite animazioni ed infografiche illustrative dei processi di costruzione con l’invito ad una conversione finale attraverso i contatti commerciali della società.

GUARDA IL VIDEO

Polifar, il sistema costruttivo

Risultati

Il sito internet corredato da molti media utili risulta interessante
per i visitatori, che ci premiano navigando le varie pagine e rimanendo a lungo.
La pubblicità locale ha permesso di portare il messaggio dell’azienda nella zona di interesse.

Il sito internet corredato da molti media utili risulta interessante per i visitatori, che ci premiano navigando le varie pagine e rimanendo a lungo. La pubblicità locale ha permesso di portare il messaggio dell’azienda nella zona di interesse.

Dati Google Analytics

55,57%

FREQUENZA DI RIMBALZO

Aprile 2019 – Luglio 2019

Dati Google Analytics

3,40min

DURATA SESSIONE

Aprile 2019 – Luglio 2019

Dati Facebook

96%

TASSO DI PENETRAZIONE
SUL TERRITORIO DI INTERESSE

Aprile 2019 – Luglio 2019