GENERALI ITALIA

Social recruiting

Il cliente

Primo gruppo assicurativo italiano ed unico con una rete commerciale dipendente.

La richiesta

Affiancare il team interno nella ricerca di profili commerciali junior ed esperti sul territorio italiano tramite strumenti e tecniche innovative sui social network.

La soluzione

Partendo da un’analisi dei canali di promozione già utilizzati da Generali Italia, abbiamo integrato le soluzioni presenti con un approccio multicanale.
Abbiamo offerto un supporto dapprima consulenziale e successivamente realizzato, con il supporto dei team marketing e risorse umane interni, i contenuti più idonei da utilizzare come driver per la lead generation delle candidature. Abbiamo infine gestito le candidature pervenute organizzando per i recruiter della compagnia delle sessioni di colloqui con i candidati idonei trovati.

Richiesta del cliente

01. Area di lavoro estesa

Un approccio integrato che sappia tenere in considerazione delle esigenze specifiche di tutte le zone nell’area di lavoro. La ricerca e raccolta di candidati deve poter funzionare indipendemente dalla diversa popolosità, dalle opportunità presenti sul mercato e dalle richieste delle singole agenzie.

02. Coordinamento

Ottimizzazione nella gestione del tempo dei selezionatori grazie ad una programmazione dei colloqui centralizzata che sappia tenere in considerazione delle altre attività dei recruiter e degli spostamenti sul territorio necessari per raggiungere le varie sedi Generali Italia.

03. Motivazione dei candidati

Un sistema di raccolta e preselezione veramente efficace, con l’obiettivo di far colloquiare ai recruiter solo candidati effettivamente interessati ad un lavoro di tipo commerciale e che rispettino tutti i requisiti richiesti da Generali Italia per diventare consulente assicurativo e previdenziale.

Analisi situazione iniziale

Prima di cominciare il progetto per l’ampliamento della rete di vendita di Generali Italia abbiamo analizzato accuratamente la composizione socio demografica del territorio nel quale avremo lavorato, le normative correnti e le particolarità della struttura commerciale.

Reddito di cittadinanza

Maggiore rispetto al contributo fisso iniziale garantito da alcune agenzie. Questo aspetto purtroppo allontanerà ancora di più gli 82.418 NEET nella zona test (dati Istat 2018) dall’offerta di lavoro.

Laureati

Nel corso del 2018 si sono laureati 26.708 studenti di età 20-29 residenti sul territorio (dati AlmaLaurea 2019). Dai nostri dati oltre la metà dei commerciali inseriti in passato sono neolaureati o laureati da 1-2 anni.

Disoccupazione

La disoccupazione della fascia 20-29 anni è superiore al 17% (dati Istat 2018) nelle regioni considerate. Questo dato faciliterà il lavoro rispetto alle regioni del nord Italia.

Il nostro metodo di lavoro

Ripetibile

Adottiamo metodi e procedure di successo, standardizzati da un'importante esperienza accumulata nel

digital marketing e advertising online.

Continua a leggere

A distanza

Conteniamo i costi grazie ad una completa operatività dal nostro ufficio di Venezia dove gestiamo la

pubblicità e la preselezione delle candidature tramite una psicologa del lavoro.

Continua a leggere

Efficace

Garantiamo una percentuale di successo elevata, vista l’esperienza accumulata nel campo del

recruiting di personale commerciale.

Continua a leggere

Rapido

Possiamo entrare in azione con solo pochi giorni di preparazione, grazie ad una profonda conoscenza

delle esigenze di Generali Italia, agenti e candidati.

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Raccolta e filtraggio

Realizziamo una pubblicità online multicanale per individuare il maggior numero possibile di candidati interessati ad un lavoro di tipo commerciale nel territorio di riferimento. Successivamente un nostro software analizza le informazioni presenti sui CV definendo quelli che rispettano i requisiti minimi per lavorare in Generali Italia.

Valutazione

Ciascun candidato idoneo viene colloquiato telefonicamente per verificare la veridicità delle informazioni presenti sul CV e la reale motivazione per un lavoro di tipo commerciale. In questo colloquio il team di psicologi del lavoro “vende” la professione del consulente assicurativo ed il primo colloquio con il recruiter di Generali Italia.

Smistamento

I recruiter di Generali Italia incontrano in alcune sedi individuate come hub di smistamento e colloquio i candidati risultati idonei ai due step di selezione. In questa maniera ottimizziamo tempo e spostamenti dei recruiter, anche in base agli obiettivi di assunzione della compagnia e delle singole agenzie.

GENERALI ITALIA

Social recruiting

Il cliente

Primo gruppo assicurativo italiano ed unico con una rete commerciale dipendente.

La richiesta

Affiancare il team interno nella ricerca di profili commerciali junior ed esperti sul territorio italiano tramite strumenti e tecniche innovative sui social network.

La soluzione

Partendo da un’analisi dei canali di promozione già utilizzati da Generali Italia, abbiamo integrato le soluzioni presenti con un approccio multicanale.
Abbiamo offerto un supporto dapprima consulenziale e successivamente realizzato, con il supporto dei team marketing e risorse umane interni, i contenuti più idonei da utilizzare come driver per la lead generation delle candidature. Abbiamo infine gestito le candidature pervenute organizzando per i recruiter della compagnia delle sessioni di colloqui con i candidati idonei trovati.

Richiesta del cliente

01. Area di lavoro estesa

Un approccio integrato che sappia tenere in considerazione delle esigenze specifiche di tutte le zone nell’area di lavoro. La ricerca e raccolta di candidati deve poter funzionare indipendemente dalla diversa popolosità, dalle opportunità presenti sul mercato e dalle richieste delle singole agenzie.

02. Coordinamento

Ottimizzazione nella gestione del tempo dei selezionatori grazie ad una programmazione dei colloqui centralizzata che sappia tenere in considerazione delle altre attività dei recruiter e degli spostamenti sul territorio necessari per raggiungere le varie sedi Generali Italia.

03. Motivazione dei candidati

Un sistema di raccolta e preselezione veramente efficace, con l’obiettivo di far colloquiare ai recruiter solo candidati effettivamente interessati ad un lavoro di tipo commerciale e che rispettino tutti i requisiti richiesti da Generali Italia per diventare consulente assicurativo e previdenziale.

Analisi situazione attuale

Prima di cominciare il progetto per l’ampliamento della rete di vendita di Generali Italia abbiamo analizzato accuratamente la composizione socio demografica del territorio nel quale avremo lavorato, le normative correnti e le particolarità della struttura commerciale.

Il nostro metodo di lavoro

Ripetibile

Adottiamo metodi e procedure di successo, standardizzati da un'importante esperienza accumulata nel digital marketing e advertising online.

Efficace

Garantiamo una percentuale di successo elevata, vista l’esperienza accumulata nel campo del recruiting di personale commerciale.

A distanza

Conteniamo i costi grazie ad una completa operatività dal nostro ufficio di Venezia dove gestiamo la pubblicità e la preselezione delle candidature tramite una psicologa del lavoro.

Rapido

Possiamo entrare in azione con solo pochi giorni di preparazione, grazie ad una profonda conoscenza delle esigenze di Generali Italia, agenti e candidati.

Raccolta e filtraggio

Realizziamo una pubblicità online multicanale per individuare il maggior numero possibile di candidati interessati ad un lavoro di tipo commerciale nel territorio di riferimento. Successivamente un nostro software analizza le informazioni presenti sui CV definendo quelli che rispettano i requisiti minimi per lavorare in Generali Italia.

Valutazione

Ciascun candidato idoneo viene colloquiato telefonicamente per verificare la veridicità delle informazioni presenti sul CV e la reale motivazione per un lavoro di tipo commerciale. In questo colloquio il team di psicologi del lavoro “vende” la professione del consulente assicurativo ed il primo colloquio con il recruiter di Generali Italia.

Smistamento

I recruiter di Generali Italia incontrano in alcune sedi individuate come hub di smistamento e colloquio i candidati risultati idonei ai due step di selezione. In questa maniera ottimizziamo tempo e spostamenti dei recruiter, anche in base agli obiettivi di assunzione della compagnia e delle singole agenzie.

Risultati

I dati raccolti da Google Analytics e quelli messi a disposizione dai nostri partner ci confermano risultati veramente straordinari raggiunti nel periodo di collaborazione.

I dati raccolti da Google Analytics e quelli messi a disposizione dai nostri partner ci confermano risultati veramente straordinari raggiunti nel periodo di collaborazione.

Raggiungimento obiettivo

105%

Candidature raccolte

3500

Persone raggiunte

+1mln

Colloqui fissati

560