CENTRO DEL MATERASSO

Ridefinizione presenza online di un brand

Il cliente

Store di materassi di alta qualità a Mestre, Mirano e Trebaseleghe.

La richiesta

Incrementare la notorietà e la presenza del brand online migliorando la comunicazione sui social network e sul web e ridefinendo il target di riferimento.

La soluzione

Siamo partiti dal restyling grafico del sito migliorandone l’efficienza e la versione mobile. Abbiamo creato per l’utente un’esperienza interattiva, accattivante ed informativa anche attraverso un test per convertire i visitatori in potenziali clienti. Tramite campagne di advertising su Google abbiamo portato traffico di qualità al sito, già molto frequentato grazie ad un blog ben posizionato. Abbiamo scelto Instagram per sensibilizzare gli utenti più giovani su concetti chiave come qualità e salubrità.

Sito web

Sito web

Abbiamo deciso di rivoluzionare il sito con una struttura capace di accompagnare l’utente partendo dal blog, per poi arrivare alle varie pagine prodotto grazie ad un test del sonno che guida gli utenti verso la sezione più indicata per le loro necessità.

La palette colori

Nella realizzazione del sito web, abbiamo modificato leggermente la palette colori originale del Centro del Materasso per potenziarne l’aspetto estetico. Abbiamo reso alcuni colori più accesi, li abbiamo alternati a colori pastellati e mantenuto alcuni vecchi colori come il blu e l’arancione.

Palette colore

#05a3a4

#4f7c83

#84abb1

#bfd5c9

#efefef

#e8891d

Typography

League Spartan Bold

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Karla Regular

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I prodotti

Abbiamo studiato ed analizzato i prodotti presentandoli poi all’utente attraverso i singoli vantaggi. Suddivisi in categorie, sono stati dettagliatamente descritti con foto, immagini, infografiche e testi creati ad hoc con l’obiettivo di offrire ai potenziali clienti l’immagine più completa possibile.

Il Blog

Il blog è da sempre fondamentale fonte di traffico per il Centro del Materasso. Con il rifacimento del sito tutti gli articoli sono stati trasferiti, adattati alla nuova veste grafica e migliorati in termini di conversione grazie all’inserimento di una chat Whatsapp di supporto. L’esperienza utente pensata per questo sito prevede di guidare i visitatori dal blog al resto del sito grazie al test del sonno linkato a fondo pagina in tutti gli articoli.

Il Test

Abbiamo creato il test del sonno con l’obiettivo di convertire i numerosi visitatori del sito, provenienti soprattutto dal blog, in potenziali clienti. In quest’ottica è stato creato un contenuto di valore capace di guidare l’utente a scoprire il materasso più adatto attraverso un quiz online sul sito. Per accedere ai risultati è necessario lasciare il contatto email, contatto in seguito utilizzabile per strategie di email marketing. Inoltre alla fine del test l’utente è invitato a visitare la pagina del sito che presenta il materasso suggerito, nel tentativo di ottenere una conversione immediata.

Instagram

IGTV

Abbiamo voluto valorizzare la grande quantità di materiale video già realizzata dal cliente e presente sul canale Youtube sfruttando il potente strumento delle IGTV di Instagram.
Questa funzione permette di postare video più lunghi e superare i canonici 60 secondi. Abbiamo potuto dunque offrire agli utenti un approfondimento di valore rispetto agli argomenti trattati dal Centro del Materasso incrementando interesse, curiosità e soprattutto notorietà del brand sul social.

Lo studio

Il feed si basa su un accostamento cromatico dei post senza una struttura grafica stringente, permettendoci di trattare varie tipologie di argomenti legati a tematiche di interesse per gli utenti finali.
L’analisi preliminare del settore e dei competitor, ha individuare le parole chiave e gli hashtag più idonei da utilizzare nella creazione dei testi delle pubblicazioni al fine di massimizzare l’efficacia dei singoli post.

Le tematiche

Le tematiche trattate nel calendario editoriale spaziano dall’attualità dove diamo risalto a festività, eventi ed international days a post istruttivi dove sponsorizziamo uno stile di vita salubre che favorisce il buon dormire. Non mancano gli sconti nei periodi di saldi e le varie iniziative che porta avanti il Centro del Materasso in tema umanitario e di ecologia. Una vera e propria fonte di consigli ed informazioni utili per migliorare non solo il riposo ma anche il benessere generale della persona.

Le stories

Nel piano editoriale del Centro del Materasso le stories sono lo strumento che ci ha permesso di approfondire in maniera simpatica e veloce alcune tematiche già affrontate nei post come l’innovazione, la qualità dei prodotti, gli attimi trascorsi a letto, le curiosità, argomenti di salute e benessere ed infine le recensioni del clienti. Tutte queste tematiche sono pensate per aumentare la fiducia e la stima nei confronti del brand.

Stories per interagire con la community

Per accrescere ulteriormente l’interazione con gli utenti e conoscere meglio le esigenze e necessità della community, sono state realizzate delle Stories con lo scopo di interagire con i follower sfruttando le diverse funzionalità che mette a disposizione Instagram. Sondaggi, domande, quiz, slider e countdown sono degli ottimi strumenti che permettono di creare una sorta di dialogo con l’utente il quale è invitato a partecipare e a rispondere.

CENTRO DEL MATERASSO

Ridefinizione presenza online di un brand

Il cliente

Store di materassi di alta qualità a Mestre, Mirano e Trebaseleghe.

La richiesta

Incrementare la notorietà e la presenza del brand online migliorando la comunicazione sui social network e sul web e ridefinendo il target di riferimento.

La soluzione

Siamo partiti dal restyling grafico del sito migliorandone l’efficienza e la versione mobile. Abbiamo creato per l’utente un’esperienza interattiva, accattivante ed informativa anche attraverso un test per convertire i visitatori in potenziali clienti. Tramite campagne di advertising su Google abbiamo portato traffico di qualità al sito, già molto frequentato grazie ad un blog ben posizionato. Abbiamo scelto Instagram per sensibilizzare gli utenti più giovani su concetti chiave come qualità e salubrità.

Sito web

Sito web

Abbiamo deciso di rivoluzionare il sito con una struttura capace di accompagnare l’utente partendo dal blog, per poi arrivare alle varie pagine prodotto grazie ad un test del sonno che guida gli utenti verso la sezione più indicata per le loro necessità.

La palette colori

Palette colore

#05a3a4

#4f7c83

#84abb1

#bfd5c9

#efefef

#e8891d

Typography

League Spartan Bold

Karla Regular

Nella realizzazione del sito web, abbiamo modificato leggermente la palette colori originale del Centro del Materasso per potenziarne l’aspetto estetico. Abbiamo reso alcuni colori più accesi, li abbiamo alternati a colori pastellati e mantenuto alcuni vecchi colori come il blu e l’arancione.

I prodotti

Abbiamo studiato ed analizzato i prodotti presentandoli poi all’utente attraverso i singoli vantaggi. Suddivisi in categorie, sono stati dettagliatamente descritti con foto, immagini, infografiche e testi creati ad hoc con l’obiettivo di offrire ai potenziali clienti l’immagine più completa possibile.

Il Blog

Il blog è da sempre fondamentale fonte di traffico per il Centro del Materasso. Con il rifacimento del sito tutti gli articoli sono stati trasferiti, adattati alla nuova veste grafica e migliorati in termini di conversione grazie all’inserimento di una chat Whatsapp di supporto. L’esperienza utente pensata per questo sito prevede di guidare i visitatori dal blog al resto del sito grazie al test del sonno linkato a fondo pagina in tutti gli articoli.

Il test

Abbiamo creato il test del sonno con l’obiettivo di convertire i numerosi visitatori del sito, provenienti soprattutto dal blog, in potenziali clienti. In quest’ottica è stato creato un contenuto di valore capace di guidare l’utente a scoprire il materasso più adatto attraverso un quiz online sul sito. Per accedere ai risultati è necessario lasciare il contatto email, contatto in seguito utilizzabile per strategie di email marketing. Inoltre alla fine del test l’utente è invitato a visitare la pagina del sito che presenta il materasso suggerito, nel tentativo di ottenere una conversione immediata.

Instagram

IGTV

Abbiamo voluto valorizzare la grande quantità di materiale video già realizzata dal cliente e presente sul canale Youtube sfruttando il potente strumento delle IGTV di Instagram. Questa funzione permette di postare video più lunghi e superare i canonici 60 secondi. Abbiamo potuto dunque offrire agli utenti un approfondimento di valore rispetto agli argomenti trattati dal Centro del Materasso incrementando interesse, curiosità e soprattutto notorietà del brand sul social.

Lo studio

Il feed si basa su un accostamento cromatico dei post senza una struttura grafica stringente, permettendoci di trattare varie tipologie di argomenti legati a tematiche di interesse per gli utenti finali. L’analisi preliminare del settore e dei competitor, ha individuare le parole chiave e gli hashtag più idonei da utilizzare nella creazione dei testi delle pubblicazioni al fine di massimizzare l’efficacia dei singoli post.

Le tematiche

Le tematiche trattate nel calendario editoriale spaziano dall’attualità dove diamo risalto a festività, eventi ed international days a post istruttivi dove sponsorizziamo uno stile di vita salubre che favorisce il buon dormire. Non mancano gli sconti nei periodi di saldi e le varie iniziative che porta avanti il Centro del Materasso in tema umanitario e di ecologia. Una vera e propria fonte di consigli ed informazioni utili per migliorare non solo il riposo ma anche il benessere generale della persona.

Le stories

Nel piano editoriale del Centro del Materasso le stories sono lo strumento che ci ha permesso di approfondire in maniera simpatica e veloce alcune tematiche già affrontate nei post come l’innovazione, la qualità dei prodotti, gli attimi trascorsi a letto, le curiosità, argomenti di salute e benessere ed infine le recensioni del clienti. Tutte queste tematiche sono pensate per aumentare la fiducia e la stima nei confronti del brand.

Stories per interagire con la community

Per accrescere ulteriormente l’interazione con gli utenti e conoscere meglio le esigenze e necessità della community, sono state realizzate delle Stories con lo scopo di interagire con i follower sfruttando le diverse funzionalità che mette a disposizione Instagram. Sondaggi, domande, quiz, slider e countdown sono degli ottimi strumenti che permettono di creare una sorta di dialogo con l’utente il quale è invitato a partecipare e a rispondere.

Risultati

I dati di Google Analytics confermano i risultati veramente straordinari
raggiunti nel periodo di collaborazione.

I dati di Google Analytics confermano i risultati veramente straordinari raggiunti nel periodo di collaborazione.

VISITATORI A SETTIMANA

1000

Dicembre 2019 – Gennaio 2020

TEST COMPLETATI

610

Test iniziati: 646

Dicembre 2019 – Gennaio 2020

PERSONE RAGGIUNTE

300mila

Pubblicità Facebook e Google

Luglio 2019 – Gennaio 2020