CB DESIGN

Lancio di un brand su Instagram

Il cliente

Azienda punto di riferimento nel settore dell’Arredamento da esterno, fondata da Carlo Basso, pluripremiato designer italiano.

La richiesta

Costruire da zero una strategia di Brand Identity di Cb Design sui social media, fondata sui concetti di “sogno” e di “made in Italy”.

La soluzione

Abbiamo scelto Instagram come piattaforma perfetta per costruire la Brand Identity dell’azienda. Dopo un’approfondita ricerca, abbiamo costruito un piano editoriale basato su un dialogo grafico e cromatico costante tra post, per esaltare il design made in Italy e le ambientazioni mozzafiato del materiale fotografico a disposizione. Grazie a questa strategia, Instagram è diventato un vero e proprio catalogo interattivo, grazie al quale l’utente può tuffarsi nel “sogno” made in Cb Design.

Instagram

Lo studio

Dopo una prima fase di analisi del mercato di riferimento, abbiamo intrapreso un viaggio in due direzioni per trasmettere su Instagram l’idea di sogno e del made in Italy di Cb Design.
Dal punto di vista concettuale abbiamo deciso di realizzare dei post che portassero l’utente a collegare mentalmente l’arredo mostrato con i panorami legati ad ambientazioni “da sogno” come luoghi esotici e di particolare fascino. Abbiamo inoltre analizzato le keywords, le tone words e gli hashtag usati dai competitor e blogger di riferimento per comunicare correttamente con gli addetti al settore nel linguaggio specifico.

Lo studio dei colori

Dal punto di vista grafico abbiamo studiato l’uso dei colori predominanti nel materiale fotografico fornito dal cliente al fine di garantire un’eleganza estetica nelle pubblicazioni. Le abbiamo successivamente raggruppate in 4 categorie principali basate sul contesto in cui vengono presentati gli arredi: cortili con giardini o in pietra, contesti con pavimentazione in legno o spiagge di sabbia, panorami con specchi d’acqua come mare o piscine e luoghi “wild” immersi completamente nella natura.

CORTILI

PAVIMENTI E SPIAGGE

SPECCHI D'ACQUA

WILD

Il feed

La struttura del feed (come si vede nell’esempio) è stata creata ad hoc per accogliere diversi tipi di post. Vengono infatti alternate foto di Cb Design associate a luoghi da favola, foto con all’interno la palette colori di riferimento e foto dell’arredamento con panorami da sogno, mantenendo comunque in ogni post il focus sul prodotto.
La struttura permette inoltre di cambiare più spesso la varietà degli arredi basandosi sulla rotazione costante tra le 4 categorie stabilite in precedenza.

Da Instagram al sito web

Abbiamo fatto in modo che l’interazione con il profilo di Cb Design fosse quanto più efficace anche grazie alla funzione Shopping di Instagram, che permette di portare gli utenti direttamente dal social alla scheda prodotto sul sito web. Il target di riferimento di Cb Design, exterior designer e general contractor nel mondo dell’arredamento per esterni, sono infatti interessati ad approfondire quanto visto sul social per decidere se utilizzare i prodotti nelle loro creazioni. La possibilità di accedere in maniera rapida alle schede prodotto alla ricerca di maggiori dettagli tecnici si è rivelata un tassello vincente nella strategia Instagram.

Foto con tag prodotti
Prodotti presentati
Scheda prodotto sito

Stories

Per incrementare la visibilità del profilo e l’interazione con gli utenti abbiamo deciso di sfruttare il potente strumento delle stories di Instagram. Uno dei diversi utilizzi delle stories nella strategia IG ha riguardato la comunicazione degli eventi. Abbiamo realizzato delle stories per presentare al nostro pubblico di riferimento un’importante fiera annuale nel settore dell’arredamento per esterni. Al tempo stesso abbiamo annunciato e raccontato l’evento giorno per giorno. Una volta terminato, abbiamo fissato le stories tra gli highlight nella sezione “storie in evidenza” per dare la possibilità agli utenti di poterle rivedere in qualunque momento.

Newsletter

La strategia di comunicazione pensata per Cb Design prevede una newsletter a cadenza mensile (o maggiore in caso di eventi specifici o fiere) per stimolare ed accrescere interesse, conoscenza e stima del brand verso un pubblico di clienti e potenziali incontrati nelle fiere ed eventi di settore.
Sebbene ogni newsletter abbia una tematica predefinita come l’invito ad un evento,la presentazione di una nuova creazione o sistema costruttivo, il focus di ogni email rimane sempre l’unicità dei prodotti di Cb Design, il loro alto posizionamento e la qualità del made in Italy.

CB DESIGN

Lancio di un brand su Instagram

Il cliente

Azienda punto di riferimento nel settore dell’Arredamento da esterno, fondata da Carlo Basso, pluripremiato designer italiano.

La richiesta

Costruire da zero una strategia di Brand Identity di Cb Design sui social media, fondata sui concetti di “sogno” e di “made in Italy”.

La soluzione

Abbiamo scelto Instagram come piattaforma perfetta per costruire la Brand Identity dell’azienda. Dopo un’approfondita ricerca, abbiamo costruito un piano editoriale basato su un dialogo grafico e cromatico costante tra post, per esaltare il design made in Italy e le ambientazioni mozzafiato del materiale fotografico a disposizione. Grazie a questa strategia, Instagram è diventato un vero e proprio catalogo interattivo, grazie al quale l’utente può tuffarsi nel “sogno” made in Cb Design.

Instagram

Lo studio

Dopo una prima fase di analisi del mercato di riferimento, abbiamo intrapreso un viaggio in due direzioni per trasmettere su Instagram l’idea di sogno e del made in Italy di Cb Design. Dal punto di vista concettuale abbiamo deciso di realizzare dei post che portassero l’utente a collegare mentalmente l’arredo mostrato con i panorami legati ad ambientazioni “da sogno” come luoghi esotici e di particolare fascino. Abbiamo inoltre analizzato le keywords, le tone words e gli hashtag usati dai competitor e blogger di riferimento per comunicare correttamente con gli addetti al settore nel linguaggio specifico.

Lo studio dei colori

Dal punto di vista grafico abbiamo studiato l’uso dei colori predominanti nel materiale fotografico fornito dal cliente al fine di garantire un’eleganza estetica nelle pubblicazioni. Le abbiamo successivamente raggruppate in 4 categorie principali basate sul contesto in cui vengono presentati gli arredi: cortili con giardini o in pietra, contesti con pavimentazione in legno o spiagge di sabbia, panorami con specchi d’acqua come mare o piscine e luoghi “wild” immersi completamente nella natura.

Il feed

La struttura del feed (come si vede nell’esempio) è stata creata ad hoc per accogliere diversi tipi di post. Vengono infatti alternate foto di Cb Design associate a luoghi da favola, foto con all’interno la palette colori di riferimento e foto dell’arredamento con panorami da sogno, mantenendo comunque in ogni post il focus sul prodotto. La struttura permette inoltre di cambiare più spesso la varietà degli arredi basandosi sulla rotazione costante tra le 4 categorie stabilite in precedenza.

Da Instagram al sito web

Abbiamo fatto in modo che l’interazione con il profilo di Cb Design fosse quanto più efficace anche grazie alla funzione Shopping di Instagram, che permette di portare gli utenti direttamente dal social alla scheda prodotto sul sito web. Il target di riferimento di Cb Design, exterior designer e general contractor nel mondo dell’arredamento per esterni, sono infatti interessati ad approfondire quanto visto sul social per decidere se utilizzare i prodotti nelle loro creazioni. La possibilità di accedere in maniera rapida alle schede prodotto alla ricerca di maggiori dettagli tecnici si è rivelata un tassello vincente nella strategia Instagram.

Stories

Per incrementare la visibilità del profilo e l’interazione con gli utenti abbiamo deciso di sfruttare il potente strumento delle stories di Instagram. Uno dei diversi utilizzi delle stories nella strategia IG ha riguardato la comunicazione degli eventi. Abbiamo realizzato delle stories per presentare al nostro pubblico di riferimento un’importante fiera annuale nel settore dell’arredamento per esterni. Al tempo stesso abbiamo annunciato e raccontato l’evento giorno per giorno. Una volta terminato, abbiamo fissato le stories tra gli highlight nella sezione “storie in evidenza” per dare la possibilità agli utenti di poterle rivedere in qualunque momento.

Newsletter

La strategia di comunicazione pensata per Cb Design prevede una newsletter a cadenza mensile (o maggiore in caso di eventi specifici o fiere) per stimolare ed accrescere interesse, conoscenza e stima del brand verso un pubblico di clienti e potenziali incontrati nelle fiere ed eventi di settore.
Sebbene ogni newsletter abbia una tematica predefinita come l’invito ad un evento,la presentazione di una nuova creazione o sistema costruttivo, il focus di ogni email rimane sempre l’unicità dei prodotti di Cb Design, il loro alto posizionamento e la qualità del made in Italy.

Risultati

I dati di MailUp confermano gli ottimi risultati raggiunti nel periodo di collaborazione,
confrontandoli con le performance del settore di riferimento (commercio all’ingrosso).

I dati di MailUp confermano gli ottimi risultati raggiunti nel periodo di collaborazione, confrontandoli con le performance del settore di riferimento (commercio all’ingrosso).

CLICK SU CTA

9,2%

Riferimento: lettori totali dell’email

Settembre 2019 – Febbraio 2020

LETTORI

31,5%

Benchmark: 28,3%

Settembre 2019 – Febbraio 2020

I lettori della newsletter di CbDesign aprono le nostre email, cliccano sugli inviti ed
in generale sono molto più ricettivi rispetto a quanto viene osservato nel settore.

I lettori della newsletter di CbDesign aprono le nostre email, cliccano sugli inviti ed in generale sono molto più ricettivi rispetto a quanto viene osservato nel settore.

UTENTI MOLTO ATTIVI

24,8%

Benchmark: 8,7%

Settembre 2019 – Febbraio 2020

UTENTI ATTIVI

18,1%

Benchmark: 11,3%

Settembre 2019 – Febbraio 2020

UTENTI NON ATTIVI

40%

Benchmark: 57,5%

Settembre 2019 – Febbraio 2020